Donne brutte a rischio d'estinzione. Il gentil sesso sempre più bello
Scritto da Valentina Arcovio
Lunedì 27 Luglio 2009 12:22

L'evoluzione ha portato le donne, e non gli uomini, a diventare progressivamente sempre piu' belle. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della University of Helsinki riportato su alcuni quotidiani britannici.
I ricercatori hanno scoperto che le donne piu' attraenti hanno piu' bambini, rispetto alle donne piu' brutte, e che la maggior parte di questi bambini e' di sesso femminile. A loro volta le figlie, nate da mamme belle, tendono a essere anche loro piu' attraenti e, di consenguenza, hanno piu' figlie femmine. Un circolo virtuoso, questo, che sta letteralmente portando all'estinzione le donne brutte. Al contrario, secondo i ricercatori, gli uomini tendono a rimanere esteticamente simili ai loro antenati.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno analizzato un campione di oltre 2 mila uomini e donne in America, seguendolo per circa 40 anni. La loro bellezza e' stata valutata tramite fotografie scattate nel corso dello studio. Inoltre, sono stati raccolti dati relativi al numero dei figli avuti.  Ebbene, dai risultati dello studio e' emerso che gli uomini attraenti hanno il 13 per cento di probabilita' in meno di avere figli rispetto agli uomini meno belli. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che le persone belle hanno il 36 per cento delle probabilita' in piu' di avere una femmina come primo figlio. Infine, i ricercatori hanno scoperto che le donne belle hanno il 16 per cento delle possibilita' in piu' di avere figli rispetto alle donne meno attraenti.
Questo probabilmente rientra in una 'strategia evolutiva', ancora poco chiara, che e' stata adottata dagli esseri umani per sopravvivere e che e' ormai programmato nel nostro Dna.
''L'attrattiva fisica - ha spiegato Satoshi Kanazawa, uno psicologo evoluzionista della London School of Economics - e' una caratteristica molto ereditabile, che aumenta sproporzionalmente il successo riproduttivo delle figlie molto piu' di quello dei figli. Se i genitori piu' attraenti hanno piu' figlie e se l'attrattiva fisica e' ereditaria ne consegue logicamente che le donne nel corso di molte generazioni sono diventate gradualmente piu' attraenti fisicamente, in media, rispetto agli uomini''