Digiunare a giorni alterni allunga la vita
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 20 Febbraio 2012 12:18

Il digiuno puo' aumentare la potenza del cervello e aiutare a perdere peso, prolungando l'aspettativa di vita. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio del laboratorio National Institutes for Aging della John Hopkins University di Baltimora, riportato dal quotidiano britannico Daily Mail.
Inizialmente la ricerca e' stata condotta sugli animali e ha dimostrato che, se viene somministrao il minimo di calorie per mantenerli in vita, vivono il doppio del tempo. In seguito questa dieta e' stata testata sugli esseri umani e si e' rivelata in grado di proteggere il cuore, il sistema circolatorio e il cervello contro le malattie legate all'eta'.
''Abbiamo scoperto che la dieta a restrizione calorica, soprattutto se somministrata a periodi intermittenti di restrizione calorica maggiore, attiva nei neuroni i percorsi di risposta allo stress cellulare'', ha sottolineato Mark Mattson, neuroscienziato a capo del laboratorio americano.
In una serie di esperimenti, un gruppo di topolini e' stato nutrito solo a giorni alterni, mentre un altro gruppo mangiava quotidianamente. Entrambi i gruppi hanno avuto un accesso illimitato al cibo nei giorni in cui era permesso loro di mangiare e hanno consumato la stessa quantita' di calorie.
I ricercatori hanno cosi' scoperto che i topolini nutriti a giorni alterni erano piu' sensibili all'insulina e avevano bisogno di produrne di meno. Alti livelli di questo ormone prodotto per controllare i livelli di zucchero dopo un pasto o uno spuntino, sono di solito associati con la perdita di 'potenza' del cervello ed espongono i soggetti ad un alto rischio di diabete.
I cervelli di entrambi i gruppi di topolini sono stati poi esaminati e Mattson ha detto di aver trovato che la dieta ipocalorica sembra migliorare la funzione delle sinapsi cerebrali. Si tratta delle 'giunzioni' tra le cellule cerebrali che promuovono la produzioe di nuove cellule e le rendono piu' resistenti allo stress.
Gia' precedenti ricerche hanno scoperto che il digiuno puo' aiutare nella lotta contro il cancro. Gli scienziati hanno dimostrato che privare le cellule sane del cibo di cui hanno bisogno li fa spostare in 'modalita' sopravvivenza'. Questo le rende piu' resistenti agli stress e ai danni causati dalla chemioterapia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest