Montalcini si fa un regalo: un istituto nuovo di zecca
Scritto da Emanuele Perugini   
Venerdì 23 Aprile 2010 14:43
Nasce l'Istituto di ricerche sul cervello Rita Levi Montalcini. Lo ha annunciato il Prof. Giuseppe Nisticò, commissario dell’EBRI, in occasione del Brain Revolution  organizzato a Roma per onorare i 101 anni della Pofessoressa Montalcini, Premio Nobel e Accademica dei Lincei.
"Siamo all'alba di una nuova stagione - ha detto Nisticò - nasce così il nuovo EBRI, dopo la crisi di un anno fa, con il rischio dello sfratto e con il pericolo di dover chiudere il centro".
I programmi del nuovo Istituto intitolato a Rita Levi Montalcini prevedono il potenziamento del personale di ricerca, ed in proposito Nisticò annuncia che "è in via di pubblicazione un bando internazionale per reclutare un direttore di laboratorio. Questo bando consentirà di far rientrare in Italia qualcuno dei nostri bravi ricercatori che lavorano all'estero. E' inoltre imminente la pubblicazione, assieme con l'Università di Gerusalemme, di borse di studio per le giovani ricercatrici".
Sul piano interno si sta lavorando alla revisione dello statuto che darà nuovi compiti e nuove funzioni al consiglio scientifico e al consiglio di amministrazione. 
Tra le novità il Commissario Nisticò annuncia anche “la nomina di un Direttore Generale il cui ruolo, come in tutte le aziende moderne, sarà indirizzato alla gestione interna ed ai rapporti esterni, in particolare al mantenimento dei contatti internazionali, necessari per proseguire le attività di alto livello mondiale che l’EBRI ha finora svolto”. 
Presto l’Istituto avrà anche una sede propria, "grazie agli interventi del Ministro Gelmini e del Presidente del CNR Maiani - prosegue Nisticò - è in programma di realizzare a Monterotondo un centro di eccellenza che sarà competitivo con i più prestigiosi istituti europei".
Obiettivo fondamentale del commissario resta "il reperimento delle risorse finanziarie nazionali ed internazionali necessarie a dare continuità alle attività di questo prestigioso centro di ricerche sul cervello".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest