Studio, l'altezza aumenta lo stipendio
Lunedì 13 Luglio 2009 13:43
Le persone piu' alte guadagnano di piu'. Ne e' convinto Andrew Leigh, economista della Research School of Social Sciences della Australian National University e autore di uno studio pubblicato sulla rivista The Economic Record.
''Le persone alte - ha spiegato - sono percepite come piu' intelligenti e potenti, e questo condiziona le loro buste paga''. ''Le persone che sono alte all'incirca 5 centimetri al di sopra della media di 178 centimetri  - ha continuato l'economista -  guadagnano fino a 950 dollari in piu' all'anno''.
Ogni centimetro addizionale, quindi, puo' aumentare la paga, in particolare per gli uomini. Lo stesso studio ha anche dimostrato che non c'e' relazione tra peso corporeo e stipendio.
''Pensavamo che le persone sovrappeso fossero pagate di meno, ma non ci sono relazioni tra le due cose'', ha detto Leigh. ''La cosa inaspettata che invece abbiamo scoperto e' stato un deciso aumento di stipendio in base all'altezza. Queste persone non avevano altri attributi fisici o mentali che giustificassero un maggior guadagno'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest