L'odore della paura è contagioso
Giovedì 02 Luglio 2009 14:13
L'odore della paura esiste ed e' contagioso. Un gruppo di scienziati dell'Universita' di Dusseldorf (Germania) hanno dimostrato che l'odore di una persona impaurita contiene delle sostanze chimiche che vengono percepite a livello inconscio, e che possono scatenare delle reazioni di empatia e paura.
La ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS One, rivela che il nostro odorato e' molto piu' sofisticato di quello che si pensasse e che la paura puo' diffondersi per contagio in un gruppo di persone.
''Abbiamo utilizzato del cotone assorbente, posto sotto le ascelle di due gruppi di studenti. Uno di essi avrebbe dovuto sostenere un esame orale di li' a breve, mentre il gruppo di controllo avrebbe dovuto semplicemente fare un'ora di esercizio fisico'', ha spiegato Bettina Pause, a capo dello studio.
''Abbiamo poi chiesto a dei volontari di annusare il cotone mentre monitoravamo le reazioni del loro cervello. Nessuno di loro e' stato in grado di distingure il sudore normale da quello 'da panico': i loro cervelli, pero', si accorgevano della differenza'', ha detto Pause. ''Quando annusavano il sudore 'da panico' - ha contonuato - nel cervello dei volontari si attivavano aree di cervello associate alla risposta emozionale e ai segnali sociali. Si attivavano anche aree associate all'empatia''.
I ricercatori ritengono quindi che la paura e l'ansia possano rilasciare sostanze che stimolano l'empatia e la partecipazione, permettendo alla paura di diffondersi velocemente.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest