Ascoltare dall'orecchio destro ci rende più inclini a soddisfare le richieste
Mercoledì 24 Giugno 2009 13:09
Se hai bisogno di qualcosa, forse è meglio che me la chiedi nell'orecchio destro. Ricercatori italiani hanno scoperto, da una serie di tre studi, che l'uomo preferisce ascoltare qualcuno dall'orecchio destro ed è più propenso ad accettare richieste se le riceve dall'orecchio destro rispetto che dal sinistro. I dottori Luca Tommasi e Daniele Marzoli, dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, autori della ricerca pubblicata sulla rivista Naturwissenschaften, spiegano che questa normale asimmetria, dipendente dagli emisferi celebrali, si manifesta ogni giorno durante la vita quotidiana. "L'orecchio destro è noto per essere dominante per l'ascolto di stimoli verbali, probabilmente perchè rispecchia la capacità maggiore dell'emisfero sinistro di processare le informazioni verbali. Abbiamo verificato questa conoscenza studiando le preferenze auditive in presenza di ambienti rumorosi, come per esempio locali notturni. Nel 72 per cento dei casi, le persone dell'esperimento avevano interazioni auditive tramite l'orecchio destro. Successivamente, i ricercatori hanno approcciato delle persone tramite delle parole incomprensibili, e poi hanno chiesto loro delle sigarette. Nel 58 per cento dei casi, i partecipanti all'esperimento si sono girati verso gli scienziati porgendo l'orecchio destro. Questa tendenza è risultata ancora maggiore nelle donne. "Non abbiamo però riscontrato alcuna differenza in numero di sigarette ottenute dalla richiesta a seconda dell'orecchio. Tuttavia, abbiamo ottenuto un numero molto maggiore di sigarette quando abbiamo parlato direttamente nell'orecchio destro dei partecipanti, piuttosto che nel sinistro". Per i ricercatori, queti risultati confermano le teorie secondo le quali l'uomo preferirebbe l'orecchio destro per la comunicazione non verbale. "E' una conferma delle teorie evolutive della discendenza comune, nell'uomo e nelle altre specie, di una preferenza e una lateralizzazione della comunicazione vocale e nelle risposte emotive".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest