Dimensioni del cervello triplicate per aumento della competizione sociale
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 23 Giugno 2009 13:55

Negli ultimi 2 milioni di anni, le dimensioni del cervello umano si sono triplicate, crescendo piu' velocemente rispetto a quello degli altri mammiferi. Questo probabilmente per via della competizione sociale a cui gli esseri umani sono sottoposti. Almeno queste sono le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Missouri e riportato dal sito ScienceDaily.
Dopo aver esaminato l'organo umano, i ricercatori hanno preso in considerazione tre ipotesi diverse che potrebbero spiegare quest'estensione del cervello: il cambiamento climatico, motivazioni ecologiche e competizione sociuale. Tra queste quella che sembra aver convinto maggiormente i ricercatori e' l'ipotesi della competizione sociale.
Per testare le tre ipotesi i ricercatori hanno raccolto i dati su 153 teschi di ominidi che risalgono a 2 milioni di anni fa. Prendendo in considerazione i luoghi e cambiamenti climatici globali dell'epoca in cui risalgono i fossili, e tenuti in debito conto il numero dei parassiti nella regione e la stima della densita' della popolazione nelle aree in cui sono stati trovati i teschi, i ricercatori hanno scoperto che la densità della popolazione ha avuto il piu' grande effetto sulle dimensioni del cranio e quindi sulla sua capacita'.
''I nostri risultati - hanno detto David Geary e Thomas Jefferson, autori principali dello studio - hanno suggerito che le dimensioni del cervello sono aumentate maggiormente nelle aree con grandi popolazioni. Questo quasi sicuramente ha aumentato l'intensita' della competizione sociale''.
Secondo i ricercatori, il cervello ha iniziato ad aumentare quando gli uomini hanno cominciato a competere per necessita'e status sociale.
I ricercatori pero' non hanno escluso del tutto l'ipotesi dei cambiamenti climatici. Secondo loro, infatti queste mutazioni unite alle migrazioni avrebbero potuto portare ad un aumento, seppur lieve, delle dimensioni del cervello.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest