Il nostro cervello si sta rimpicciolendo
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 15 Marzo 2010 13:11

Il nostro cervello sta diventando sempre piu' piccolo. E' questa la conclusione a cui sono pervenuti un gruppo di ricercatori francesi dopo aver ricostruito un cranio di 28 mila anni fa. Lo riporta il quotidiano britannico Daily Mail.
Gli scienziati, che sostengono di aver effettuato una delle migliori riproduzioni di un cranio umano, dicono che e' fino al 20 per cento piu' grande di quello che abbiamo noi oggi. Questo pero' non significa che i nostri antenati erano piu' intelligenti di noi. Fino ad oggi non sono state trovate prove di un legame tra dimensioni del cranio e quoziente intellettivo.
I ricercatori francesi sono convinti che il cranio trovato nelle grotte di Lascaux, in Dordogna, chiamato Cro Magnon 1, indica che il nostro cervello sta diventando piu' efficiente contraendosi. Un po' come succede con i computer che stanno diventando sempre piu' piccoli e potenti.
Cro Magnon 1 e' stato conservato nel Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi da quando e' stato scoperto nel 1868 tra altri cinque scheletri. Si crede appartenmga a un uomo adulto alto 1,82 metri. Gia' noto in tutto il mondo, Cro Magnon 1 e' destinato a diventare ancora piu' famoso la prossima settimana, quando la sua riproduzione verra' mostrata all'American National Museum of Natural History di Washington.
''E' uno dei calchi pu' belli'', ha detto Antoine Belzeau del Museo di Storia Naturale francese. Per arrivare a questo risultato i ricercatori sono partiti da una riproduzione in 3D del cranio. Grazie a questa riproduzione fedelissima gli scienziati hanno scoperto che il nostro cervello e' piu' piccolo. Tuttavia, il nostro cervelletto - una parte del cervello legata al linguaggio e alla concentrazione - sembra essere piu' grande rispetto a quello ricostruito. Questo, secondo gli scienziati, suggerisce che alcune parti del nostro cervello sono piu' 'comprimbili' di altre.
Fino ad oggi sono state teorizzate diverse ipotesi per spiegare la contrazione che il cranio ha subito nel corso degli anni: alcune sono legate al tipo di alimentazione, altre al clima piu' freddo nel Paleolitico superiore.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest