Nasa: tutto pronto per nuova missione di osservazione Terra
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 21 Gennaio 2011 15:17

Un nuovo tipo di alghe, capaci di vivere sia in acqua dolce che nei mari e che potrebbero essere fodamentali nel ciclo della CO2 e' stato scoperto da un gruppo di ricercatori britannici, che ha pubblicato lo studio sulla rivista Pnas.
I microrganismi, che per ora hanno il nome di 'rappemonadi', sono stati scoperti grazie alle analisi del Dna, che e' molto diverso da quello delle altre alghe conosciute. I ricercatori hanno notato i primi 'segni' dell'esistenza delle alghe in una sequenza del Dna inaspettata pubblicata in un articolo della fine degli anni '90 firmato da Michael Rappe' dell'universita' delle Hawaii, che ha ispirato il nome dei nuovi microrganismi. Dopo aver sviluppato due test per riuscire ad identificare le sequenze 'sospette', il team ha analizzato campioni d'acqua da cinque localita' diverse, dal mar dei Sargassi al Pacifico settentrionale ad alcuni fiumi, trovando evidenze della presenza delle rappemonadi in tutti i campioni.
''Questo e' solo uno dei microrganismi acquatici che esistono ma di cui non sappiamo nulla - hanno spiegato i ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute - riuscire a mappare tutta la vita negli oceani e' fondamentale, perche' questi organismi hanno un ruolo fondamentale nello scambio di CO2 tra l'atmosfera e l'oceano, e sapere come funzionano questi cicli e' di fondamentale importanza nello studio dei cambiamenti climatici''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest