Una settimana per scoprire i messaggeri del cosmo
Scritto da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   
Giovedì 01 Ottobre 2009 13:46
Nell'Anno Internazionale dell'Astronomia, a cent'anni dai primi esperimenti sui raggi cosmici, l'Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), in collaborazione con Aspera (AStroparticle European Research Area), partecipa alla settimana europea dedicata alla fisica astroparticellare, con una serie di iniziative dedicate al vasto pubblico.
A partire dal 10 ottobre in varie citta' italiane, tra cui L'Aquila, Teramo, Pisa e Catania, i ricercatori dell'Infn incontreranno il pubblico nel corso di conferenze, caffe' scientifici, esposizioni, open day dei laboratori, per raccontare gli studi, gli esperimenti e le scoperte della scienza che studia i messaggeri del cosmo.
La settimana dedicata alle astroparticelle e' un'iniziativa europea e prevede grandi eventi nelle principali citta' di molti Paesi: dalla Francia alla Romania, dalla Spagna all'Olanda, dalla Polonia alla Germania.
In Italia, le manifestazioni proseguiranno anche oltre: il prossimo 27 ottobre, a Palazzo delle Esposizioni di Roma, aprira' la mostra Astri e Particelle. Le parole dell'Universo. Progettata e realizzata dall'Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), dall'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dall'Asi (Agenzia Spaziale Italiana), Astri e Particelle e' la prima grande esposizione in Europa interamente dedicata all'attivita' scientifica in questo particolare settore di ricerca, che si colloca a cavallo tra la fisica delle particelle, l'astrofisica e la cosmologia. La mostra rimarrà aperta fino al 14 febbraio 2009 (http://www.palazzoesposizioni.it/).
 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest