A Trieste si farà un buco sulla Luna
Scritto da Emanuele Perugini   
Mercoledì 24 Giugno 2009 14:07
Mercoledì 1 luglio 2009 i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS di Trieste effettueranno un esperimento simulato di trivellazione del suolo lunare controllato con misure acustiche. La perforazione sperimentale inizierà alle ore 9,30 e permetterà di testare speciali apparecchiature sismiche usate con macchine perforatrici planetarie.
Sarà usato allo scopo un campione di suolo formato da una speciale polvere che presenta caratteristiche assai simili alla "regolite lunare"; la tecnologia verrà studiata per operare in condizioni estreme, tenendo presente l'esigenza data dalla trasmissione remota dei dati e dalla necessità di totale automazione delle apparecchiature.
Assieme ai ricercatori OGS, che cureranno gli aspetti tecnologico-geofisici di questa "Missione Luna", saranno presenti anche esponenti di Selex Galileo (che operava in precedenza come Galileo Avionica) - azienda con una lunga e prestigiosa esperienza nei settori della sensoristica e dell'elettro ottica - e ricercatori della
TeleSpazio, azienda leader nei servizi satellitari.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest