Saggese, "astronauta italiana potrà essere prima donna sulla Luna"
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 21 Maggio 2009 19:11
''Spero che siano i nostri due astronauti ad andare sulla Luna nell'ambito del programma spaziale di esplorazione umana dell'Esa. Sarebbe bello se Samantha Cristoforetti diventasse la prima donna a mettere i piedi sulla Luna''. Soddisfatto e orgoglioso della nomina dei due astronauti italiani nel Corpo Unico europeo, Enrico Saggese, Commissario straordinario dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) spera che l'Italia continui a ricoprire un ruolo di primo piano nei programmi spaziali europei. Nel corso della conferenza stampa di presentazione ufficiale dei due astronauti italiani scelti dall'Esa, che si e' tenuta questa mattina a Palazzo Chigi, Saggese ha colto l'occasione per sottolineare ''lo splendido rapporto dell'Italia con l'agenzia europea''.
''Abbiamo ottenuto  - ha detto - molti voli non solo con l'Esa, ma anche in collaborazione con la Nasa. Al momento abbiamo gia' due astronauti italiani, Paolo Nespoli e Roberto Vittori, impegnati in due voli''.
''Sono convinto - ha proseguito - che ci saranno ancora molte missioni e voli di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, il cui 50 per cento del volume abitabile e' stato costruito in Italia''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest