Fisica: nasce il primo sito italiano dedicato a Lhc
Scritto da Istituto nazionale di fisica nucleare   
Lunedì 23 Novembre 2009 15:51

Curato dall'Ufficio comunicazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INfn), e' nato il primo sito italiano dedicato esclusivamente al Large Hadron Collider (LHC), il grande acceleratore di particelle del Cern di Ginevra. Il sito si apre in concomitanza con la ripresa della circolazione completa delle particelle all'interno dell'anello di 27 chilometri dell'acceleratore.
L'indirizzo e': www.infn.it/lhcitalia/
Nel sito e' possibile trovare news, i comunicati stampa dedicati a LHC, informazioni sulla macchina, i singoli esperimenti e il contributo italiano. Nel nuovo sito e' possibile trovare anche schede grafiche, foto e video su LHC e i suoi esperimenti.
LHC e' un'impresa scientifica internazionale in cui l'Italia ha un ruolo di primo piano con un contribuito pari a circa il 15 per cento dell'intera macchina. All'acceleratore lavorano oltre 600 fisici italiani coordinati dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. I due 'giganti' di Lhc, gli esperimenti Cms e Atlas sono guidati da connazionali, Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, e italiano e' lo stesso direttore della ricerca del Cern, Sergio Bertolucci, ex-membro della Giunta esecutiva dell'Infn.
Alla costruzione di LHC hanno contribuito anche industrie italiane che hanno costruito parti importantissime e di tecnologia molto avanzata e il nostro paese ha saputo assicurarsi un ritorno degli investimenti per LHC superiore al contributo italiano al Cern e a quello della maggioranza degli altri paesi europei.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest