Errori di battitura fanno guadagnare a Google 500 milioni di dollari all'anno
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 18 Febbraio 2010 14:03

Quasi a tutti capita di sbagliare a digitare il nome esatto di un'indirizzo web quando naviga su Internet. Ebbene, questo banale errore di battittura potrebbe far guadagnare a Google, il motore di ricerca piu' famoso del mondo, quasi 500 milioni di dollari all'anno. Almeno questo e' quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Harvard in uno studio pubblicato sulla rivista New Scientist.
Quando l'utente sbaglia a scrivere un indirizzo web spesso si ritrova su un sito - che ha il nome molto simile a quello su cui si voleva navigare - ricco di messaggi pubblicitari che potrebbero far lucrare Google.
Si tratta di un fenomeno noto con il nome di 'typosquatting' (errore di battitura) ed e' un 'illecito' connesso al mondo di Internet e consiste nel registrare un nome di dominio, molto simile a quello utilizzato da un'altra societa', con un duplice obiettivo: intercettare una parte del traffico indirizzato al sito ufficiale e intercettare il maggior numero possibile di e-mail, inviate a indirizzi della societa' presa di mira. Il 'pirata', in questo modo, puo' veicolare messaggi pubblicitari o proporre prodotti e servizi, forniti da societa' concorrenti o complementari alla società-vittima.
Secondo i ricercatori Tyler Moore e Benjamin Edelman, che hanno condotto lo studio, Google guadagnerebbe circa 500 milioni di dollari all'anno.
Le loro stime sono basate su un campione di siti che hanno una url o simile ad altri siti ufficiali di maggior importanza. Tutti gli errori di digitazione possono arrivare a creare un flusso pari a 68,2 milioni di visite giornaliere in tutto il mondo sui soli '.com'.
Secondo gli scienziati, un sito con un flusso simile sarebbe circa decimo a livello mondiale. Ed e' proprio su questo flusso che potrebbe ottenere il 57 per cento delle pagine che si tradurrebbero in circa 497 milioni di dollari annui.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest