Terapia online funziona contro stanchezza cronica negli adolescenti E-mail
Scritto da Adele Brunetti   
Giovedì 01 Marzo 2012 13:47

Una ricerca olandese pubblicata sulla rivista The Lancet sostiene che il 63 per cento degli adolescenti che soffrono di stanchezza cronica ha riscontrato un evidente beneficio dalla psicoterapia online: un miglioramento di quasi otto volte superiore rispetto ai coetanei con lo stesso problema ma trattati con cure standard. Le ragioni per cui le persone soffrono di stanchezza cronica non sono ancora ben chiare, ma negli ultimi anni e' stato appurato che la terapia cognitivo-comportamentale ha un effetto positivo.
Lo studio olandese, organizzato dallo University Medical Centre di Utrecht, ha esaminato il potenziale di 'Fitnet', un programma di psicoterapia web-based che replica la terapia faccia a faccia terapia online con un terapista esperto a disposizione per fornire il supporto via email. Su un totale di 135 adolescenti affetti da stanchezza cronica coinvolti nello studio - la meta' ha ricevuto il trattamento standard, la normale psicoterapia individuale o di gruppo, mentre il resto e' stato 'arruolato' in Fitnet. Dopo sei mesi, l'85 per cento del gruppo Fitnet ha superato lo stato di grave affaticamento contro il 27 per cento del gruppo a trattamento standard. Tre quarti degli adolescenti del gruppo Fitnet frequentava la scuola a pieno ritmo, rispetto ad appena il 16 per cento di quelli trattati con terapia standard.
La ragione principale della schiacciante differenza secondo gli studiosi e' che Fitnet permette un approccio ripetuto e immediato al paziente rispetto alla terapia canonica: i partecipanti all'indagine hanno registrato una media 255 accessi al software e una media di 90 risposte dai dottori via mail in sei mesi.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest