I pessimisti sono più a rischio di subire un ictus E-mail
Scritto da Cristian Fuschetto   
Giovedì 02 Febbraio 2012 12:53

Secondo la teoria psicologica dei tratti la personalita' di ognuno e' la risultante di cinque caratteri fondamentali: estroversione-introversione, gradevolezza-sgradevolezza, coscienziosita'-negligenza,  nevroticismo-stabilita' emotiva, apertura mentale-chiusura mentale. Secondo uno studio presentato ieri in occasione del meeting dell'American Stroke Association in corso a New Orleans, le persone che presentano un alto tratto di chiusura mentale e di introversione (e quindi comportamenti come eccessiva preoccupazione, pessimismo, paura e fatica) hanno una maggiore probabilita' di incorrere in un ictus.
Lo studio ha incluso 1.082 adulti privi di demenza, classificati su una scala in grado di misurare il loro livello di introversione, preoccupazione ed eccessivo pessimismo. Le persone che hanno segnato un livello elevato di questo tratto della personalita' hanno avuto un aumento del rischio di ictus, circa il doppio rispetto alla media. Il legame tra alti livelli di questo tratto della personalita’ e un aumento del rischio di ictus e' rimasto anche dopo che alcuni ricercatori hanno preso in considerazione la funzione cerebrale e motoria, i fattori di rischio cardiovascolari e condizioni particolari come le nevrosi.
E' da notare che poiche' lo studio e' stato presentato a un congresso medico, i dati e le conclusioni sono da ritenersi preliminari fino quando non saranno pubblicati su una rivista peer-reviewed.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest