Lo shopping migliora l'umore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 21 Giugno 2011 11:37

Puo' sembrare una banale scusa per chi ha il vizietto di 'svaligiare' i negozi. Ma un studio pubblicato sulla rivista Journal of Psychology and Marketing ha effettivamente dimostrato che lo shopping puo' renderci felici. Regalarsi qualcosa di bello, infatti, ha un impatto positivo sull'umore e pochissimi effetti collaterali negativi.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto centinaia di interviste nei centri commerciali e hanno chiesto ai clienti di tenete un diario su cui appuntare i loro comportamenti 'commerciali', gli stati d'animo e gli acquisti di cui ci si e' pentiti.
Ebbene, dai risultati e' emerso che coloro che hanno dichiarato di sentirsi di cattivo umore hanno avuto maggiori probabilita' di acquistare impulsivamente qualcosa. Circa il 62 per cento ha dichiarato di aver comprato qualcosa di cui rallegrarsi, mentre il 28 per cento ha dichiarato di aver assecondato un proprio capriccio come forma di celebrazione.
''La terapia degli aquisti al dettaglio - hanno detto i ricercatori - e' oltremodo vantaggiosa perche' migliora l'umore senza rimpianti e sensi di colpa''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest