Da onde cerebrali si può capire se una canzone diventerà famosa E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 13 Giugno 2011 11:26

Monitorando le onde cerebrali dei teenager e' possibile capire se una canzone sara' una hit o no con anni di anticipo. Lo ha dimostrato una ricerca pubblicata dal Journal of Consumer Psychology nata 'per caso' alla Emory university.
I ricercatori hanno selezionato per uno studio nel 2006 27 adolescenti, a cui sono state fatte ascoltare 120 canzoni prese da gruppi sconosciuti trovati su MySpace. Durante l'ascolto le reazioni sono state monitorate con la risonanza magnetica funzionale. ''Qualche anno dopo guardando il programma tv American Idol mi sono reso conto che una delle canzoni era fra quelle che avevamo scelto per l'esperimento - ha spiegato Gregory Berns, uno degli autori - da li' e' venuta l'idea di rianalizzare i test per vedere se era possibile prevedere il successo di una canzone''.
Dall'analisi delle risonanze confrontate con i dati di vendita tra il 2007 e il 2010 e' emerso che effettivamente alcuni responsi cerebrali erano predittivi del successo della canzone. ''L'esperimento ha dei limiti perche' i soggetti erano solo 27 - ha aggiunto l'esperto - ma la correlazione c'era: il 90 per cento delle canzoni con la piu' bassa risposta non ha venduto piu' di 20mila copie, mentre un terzo di quelle che hanno venduto piu' di questa cifra avevano generato risposte molto alte''.    

 












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