La felicità è per chi guarda al passato con nostalgia E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 04 Maggio 2011 12:07

Ricordare i bei vecchi tempi e dimenticare le cose brutte del passato. E' questa la formula segreta della felicita'. Almeno secondo uno studio della San Francisco State University pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.
I ricercatori hanno scoperto che le persone un po' nostalgiche del passato sono quelle piu' soddisfatte della loro vita rispetto a chi rimugina sui propri fallimenti.
Gli scienziati hanno inoltre trovato che le persone estroverse hanno una piu' spiccata personalita' nostalgica rispetto invece alle persone con tendenze nevrotiche.
In pratica lo studio ha dimostrato che e' la prospettiva, anziche' l'esperienza e la fortuna, ad avere una forte influenza sulla propria felicita'. Ma la soddisfazione per la propria vita non e' qualcosa di immutabile. Secondo i ricercatori, infatti, cambiando alcuni tratti della personalita', gli individui possono migliorare significativamente i livelli della propria felicita'.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati coinvolti nello studio 750 studenti volontari sottoposti a un test standardizzato per indagare la loro personalita' e per capire i livelli di soddisfazione della loro vita.
''Abbiamo scoperto - ha detto Ryan Howell, psicologo e autore dello studio - che le persone molto estroverse sono piu' felici della loro vita perche' tendono a mantenere una visione positiva e nostalgica del passato e hanno meno probabilita' di avere pensieri negativi e di rammaricarsi''. Al contrario, le persone nevrotiche hanno una visione opposta del passato. ''E come risultato sono meno felici'', ha sottolineato lo scienziato. ''Questa e' una buona notizia - ha continuato Howell - perche' anche se e' difficile cambiare la personalita', si puo' essere in grado di modificare la propria visione del tempo e aumentare cosi' la felicita'''.
In pratica, gli scienziati hanno suggerito che 'gustare' i ricordi felici o 'riformulare' le esperienze dolorose del passato in una luce positiva potrebbe essere un modo efficace per gli individui di aumentare la loro soddisfazione della  vita.
Negli ultimi 30 anni numerosi studi hanno suggerito che la personalita' e' un forte predittore della soddisfazione della vita di una persona. Quest'ultimo studio aiuta a spiegare il perche' di questo rapporto.
''I tratti della personalita' - ha concluso Howell - influenzano il modo con cui la gente guarda al passato, presente e futuro, e proprio questi punti di vista differenti sono la misura della felicita' di una persona''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest