Giuovani sempr più tecnodipendenti, non riescono a staccarsi dal cellulare per 24 ore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 08 Aprile 2011 14:23

La dipendenza da telefonino, web, lettori mp3 e tutti gli altri frutti della tecnologia e' cosi' forte nei giovani che piu' di meta' non riesce a stare neanche 24 ore senza dispositivi elettronici. Lo ha scoperto una ricerca statunitense, i cui risultati preliminari sono stati riportati dal Daily Telegraph.
Ad essere studiati dal progetto 'The World Unplugged' sono stati mille ragazzi trai 19 e i 23 anni di 10 universita' di paesi diversi, dalla Gran Bretagna alla Cina. Ai soggetti e' stato chiesto di stare per 24 ore senza utilizzare telefono, tv, computer e lettore mp3, un compito che si e' rivelato impossibile per piu' del 50 per cento dei casi.
''Il 79 per cento dei ragazzi ha riportato sintomi di vera e propria astinenza'', ha spiegato la coordinatrice Susan Moeller. ''Tutti hanno parlato - ha continuato - di quanto sia stata spaventosa l'esperienza. Si aspettavano una certa frustrazione, ma non di avere effetti psicologici come il senso di solitudine, il panico, l'ansia, fino ad arrivare alle palpitazioni''.  I risultati sono stati gli stessi in tutto il mondo, e il cellulare sembra essere il dispositivo a cui proprio non si riesce a rinunciare.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest