Il 16% delle donne rinuncerebbe a 1 anno di vita per un corpo perfetto E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 06 Aprile 2011 12:14

Un terzo delle donne giovani sarebbe disposto a vivere 12 mesi in meno per avere in cambio un peso corporeo ideale. Il 10 per cento del gentil sesso e' addirittura disposto a rinunciare dai 2 ai 5 anni di vita. Questi i risultati scioccanti di una ricerca della University of West of England riportata dal sito Livescience
Il 2 per cento delle donne intervistate ha dichiarato che vivrebbe anche 10 anni in meno pur di avere un bel corpo e c'e' un 1 per cento addirittura disposto a 'svendere' 21 anni di vita.
I ricercatori hanno pero' precisato che il campione considerato, di circa 320 donne con un'eta' media di 25 anni, e' piccolo per essere rappresentativo della popolazione delle donne in generale.
''I risultati - ha detto Phillippa Diedrichs, che ha coordinato la ricerca - sottolineano che l'immagine del corpo e' un problema per tutte le donne, e non soltanto per le adolescenti, come invece si pensa spesso''.
La maggior parte delle donne intervistate, infatti, e' insoddisfatta della propria immagine. Anche se il 78 per cento del campione aveva un peso normale, o era addirittura sottopeso, il 79 per certo ha dichiarato di voler perdere peso. Solo il 3 per cento del campione ha detto di voler aumentare di peso.
I pensieri negativi circa l'immagine del corpo sono risultati quasi universali: il 93 per cento delle donne ha dichiarato di avere pensieri negativi sul proprio aspetto la settimana prima di partecipare alla ricerca. Quasi un terzo ha ammesso di avere questi pensieri piu' volte al giorno. Circa la meta' delle donne ha detto di ricevere pressioni anche all'esterno: il 46 per cento ha infatto detto di aver subito atti di bullismo o di esser stato messo in ridicolo a causa del proprio aspetto.
Denaro permettendo, il 39 per cento ha confessato che avrebbe fatto ricorso alla chirurgia estetica e tre quarti di loro si sarebbero sottoposte a piu' procedure.
Molte donne sono anche disposte a fare altri tipi di sacrifici per avere un corpo perfetto. Circa il 13 per cento darebbe 5mila sterline l'anno, l'8 per cento rinuncerebbe a una promozione e il 6 per cento a una laurea con lode, Il 9 per cento e' addirittura disposto a rinunciare a del tempo trascorso con amici e partner, mentre il 7 per cento scambierebbe la propria famiglia. C'e' inoltre un 7 per cento che sacrificherebbe la propria salute pur di raggiungere un peso forma ideale,

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest