Le decisioni migliori si prendono quando ci scappa la pipì E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 02 Marzo 2011 12:44

Chiunque si trovi costretto a prendere una decisione importante farebbe bene ad attaccarsi a una bottiglia d'acqua. Perche', secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Twente in Olanda, si diventa piu' saggi quando la vescica e' piena. Quando infatti ci scappa di andare in bagno il meccanismo di auto-controllo del cervello fornisce moderazione in tutte le aree del corpo. La scoperta e' stata pubblicata sulla rivista Psychological Science.
I ricercatori hanno osservato che le persone con la vescica piena cotrollano meglio le proprie decisioni, migliorando il proprio giudizio. Lo studio ha concluso, inoltre, che anche solo pensare a parole correlate all'urina inescano lo stesso effetto. Queste conclusioni contraddicono precedenti ricerche che hanno trovato che quando le persone sono costrette a 'trattenersi' e' difficile per il cervello eserecitare il proprio auto-controllo. Ora pero' Mirjam Tuk, scienziata che ha coordinato il nuovo studio, ha detto che quando c'e' l'urgenza di andare in bagno il cervello esercita un 'aumento involontario' di auto-controllo che si estende anche ad altri compiti.
''Le persone - ha spiegato - sono piu' in grado di controllare i loro impulsi a breve termine e spesso scelgono un'opzione che e' piu' vantaggiosa nel lungo periodo''.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volotari di bere cinque bicchieri di acqua da 750 millilitri o di fare piccoli sorsi d'acqua da 5 bicchieri diversi. Dopo 40 minuti - il tempo che l'acqua ci mette a raggiungere la vescica - i ricercatori hanno valyutato le capacita' di controllo dei partecipanti. In pratica, i volontari sono stati invitati a effettuare otto scelte che andavano da piccoli, ma immediati, premi a piu' grandi, ma in ritardo, ricompense. E' stato ad esempio chiesto di scegliere tra prendere 16 dollari domani o 30 dollari entro 35 giorni. Ebbene, le persone con la vecsica piena hanno optato per la maggior parte alle ricompense piu' grandi e piu' distanti nel tempo.
''Sembra che si prendano decisioni migliori quando si ha la vescica piena'', ha detto Tuk.
''Forse si deve bere una bottiglia d'acqua - ha continuato - prima di prendere una decisione che riguarda il proprio portafoglio azionario. O forse i negozi che contano sull'acquisto di impulso devono tenere un bagno a disposizione dei clienti dal momento che potrebbero essere piu' disposti ad optare per una televisione con lo schermo piu' grande quando hanno una vescica vuota''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest