Donne più furbe di uomini, si alleano pur di non perdere E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 28 Febbraio 2011 12:51

Quando il gioco si fa duro, sono le donne a farsi ancora piu' dure. Il gentil sesso infatti e' piu' furbo e competitivo rispetto agli uomini di fronte a una situazione minacciosa. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' di Harvard pubblicato sulla rivista Psychological Science.
Studi precedenti hanno suggerito che gli uomini sono sia fisicamente che verbalmente piu' aggressivi rispetto alle donne. Tuttavia, sembra che le donne possano fare affidamento su una diversa strategia per sfuggire alla situazione minacciosa. Secondo i ricercatori, il gentil sesso tende a seguire forme piu' sottili di aggressione, come l'esclusione sociale quando qualcuno del gruppo viene visto come una minaccia. Una dinamica, questa, che appare molto evidente nel Grande Fratello di quest'anno, dove molte donne si sono alleate con altre nella lotta all'esclusione sociale di altri concorrenti.
Per studiare come uomini e donne, reagiscono a una minaccia sociale, i volontari sono stati invitati a giocare una partita contro altre due persone per denaro. Le opzini erano due: competere da soli e quindi correre il rischio di essere esclusi o unire le forze con uno dei due avversari.
Le partecipanti donna hanno scelto di lavorare con un avversario per escludere il terzo giocatore molto piu' spesso di quanto hanno fatto i volontari di sesso maschile. Pur di vincere e di evitare di essere escluse le donne hanno scelto di dividere il premio e di allearsi con altri giocatori. ''Come strategia primaria per lottare contro ogni minaccia sociale - ha spiegato Joyce Benenson, che ha coordinato lo studio - le femmine possono tentare di formare un'alleanza, mentre i maschi tentato direttamente di dominare un avversario''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest