Troppo rancorosi con il partener? E' colpa di mamma e papà E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 22 Febbraio 2011 13:13

Se discutere con il partner vi lascia il sangue bollente per ore, la colpa e' dei vostri genitori. Dipende infatti dal rapporto che da piccoli si e' instaurato con mamma e papa' se si ha la capacità di seppellire l'ascia di guerra durante una lite amorosa, non portando rancore.
Un gruppo di ricercatori dell'Universita' del Minnesota (Usa) ha monitorato un gruppo di bambini nati negli anni 1970 fino a quando hanno raggiunto l'eta' adulta. Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che coloro che avevano una relazione sicura con i loro genitori o tutori da bambini avevano anche un'abilita' migliore a superare i conflitti 20 anni dopo.
Secondo quanto riportato dalla rivista Psychological Science, se un genitore contribuisce ad aiutare il bambino a controllare le emozioni negative, quando crescera' sara' in grado di regolare queste emozioni dopo una discussione.
Ma se nell'infanzia non e' andato tutto come dovrebbe, c'e' sempre tempo per recuperare. I ricercatori hanno infatti detto che chi ha avuto un'educazione 'insicura' da piccoli, puo' porvi rimedio grazie a un partner emotivamente attrezzato .
''Abbiamo scoperto - ha detto Jessica Salvatore, ricercatrice che ha coordinaro lo studio - che le persone che avevano un attaccamento insicuro da piccoli, ma un partner romantico da adulto possono effettivamente reuperare e imparare a superare i conflitti''.
La scoperta piu' importante raggiunta dai ricercatori e' proprio quella di aver dimostrato quanto un partner possa essere importante per superare le esperienze negative avute nell'infanzia.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno osservato i partecipanti allo studio con i loro genitori nel 1970, quando avevano dai 12 ai 18 mesi di vita. Una volta raggiunta l'eta' di 20 anni, i ricercatori hanno chiesto ai soggetti di descrivere come affrontano i conflitti nello loro relazioni e come ne sono venuti fuori.
I ricercatori hanno rilevato che alcune coppie avevano conflitti intensi: alcune ne venivano fuori cercando di passare a un argomento dove c'e' maggiore accordo, altre invece rimanevano arenate su stessa discussione.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest