Anche i bambini capiscono l'importansa delle dimensioni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 28 Gennaio 2011 13:53

In qualche modo i bambini molto piccoli apprendono subito che la gerarchia e' tutta una questione di dimensioni. Non sanno neanche parlare, eppure capiscono molto presto che gli individui piu' grandi sono anche i piu' potenti.
Come alcune specie animali crescono e aumentano il loro perlo per imporsi agli altri, o come gli antichi re sedevano sui loro troni posti un una posizione piu' elevata, i bambini relazionano in qualche modo le dimensioni con la dominazione sociale. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Copenaghen in uno studio pubblicato sulla rivista Science.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno osservato il comportamento di un gruppo di bambini tra gli otto e i 13 mesi di vita mentre guardavano su di uno schermo bambole di diverse dimensioni messe in una specie di competizione. Per capire le reazioni dei bambini gli studiosi hanno osservato una serie di parametri, come ad esempio la 'sorpresa' e il tempo in cui sono rimasti 'catturati' dalle immagini. Ebbene, i ricercatori hanno osservato che quando la bambola piu' piccola 'vinceva' sulla piu' grande nelle immagini, i bambini sono rimasti molto piu' tempo a guardare lo schermo rispetto a quando, come invece si aspettavano, era la bambola grande a essere vittoriosa.
Secondo i gli scienziati, questi risultati forniscono la comprensione di quando i bambini imparano alcuni concetti importanti per capire l'ambiente sociale e culturale in cui crescono.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest