Il matrimonio diminuisce violenza negli uomini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 07 Dicembre 2010 18:49

Il matrimonio e' un buon antidoto contro i comportamenti antisociali degli uomini. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry, secondo cui da una parte e' vero che gli uomini meno violenti si sposano di piu', ma anche che il matrimonio diminuisce in ogni caso i comportamenti cattivi.
I ricercatori della Michigan State University hanno analizzato i dati di 289 coppie di gemelli all'eta' di 17, 20, 24 e 29 anni. Lo studio ha trovato che gli uomini con livelli piu' bassi di comportamenti antisociali all'eta' di 17 e 20 anni avevano una probabilita' maggiore di essere sposati a 29, ma anche che dopo il matrimonio questi comportamenti diminuiscono ulteriormente.
''Piu' che essere un fattore diretto che inibisce la violenza, il matrimonio e' un indicatore di altri fattori - hanno spiegato gli esperti - come i legami sociali o il minor tempo passato con compagni violenti. Un altro fattore importante e' la qualita' della vita matrimoniale: migliore e' il matrimonio maggiore e' l'effetto sui comportamenti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest