Troppo ricchi per capire gli altri E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 23 Novembre 2010 12:20

Hanno maggiori opportunita' di studio, una maggiore sicurezza finanziaria, migliori prospettive di vita. Eppure le persone che appartengono a una classe sociale superiore non sono brave a leggere le emozioni altrui come invece sanno fare le persone provenienti da classi sociali piu' basse. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della University of California di San Francisco, della University of Toronto e della University of California di Berkeley. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science.
L'idea di compiere questo studio e' nata dalla constatazione da parte dei ricercatori che per le persone di classe inferiore, il successo dipende piu' da quanto possono contare sugli altri individui. Ad esempio, chi non si puo' permettere di usufruire di un servizio di supporto, come l'asilo nido per i bambini, puo' contare sull'aiuto dei vicini o dei parenti. E questo, secondo gli scienziati, li renderebbe piu' abili nel leggere le emozioni degli altri.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno effettuato un esperimento su un gruppo di volontari, alcuni laureati in un college e altri no. I ricercatori hanno utilizzato il livello di istruzione come un indicatore per la classe sociale. I volontari sono stati invitati a effettuare un test di percezione dell'emozione: hanno guardato le immagini di volti e hanno poi provato a intuire quale emozione esprimessero. Ebbene, le persone con un livello d'istruzione piu' alto hanno eseguito il test in modo peggiore rispetto alle persone con una piu' bassa istruzione.
Questi risultati suggeriscono che le persone di status sociale piu' alto sono molto meno bravi a riconoscere le emozioni altrui. I ricercatori hanno ipotizzano che questo sia dovuto al fatto che per risolvere i loro problemi queste persone, non dipendendo dagli altri, abbiano una minore capacita' empatica. ''E' tutta una questione di contesto sociale in cui la persona vive'', hanno concluso i ricercatori.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest