Videogame "sparatutto" aumentano capacità di attenzione E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Novembre 2010 13:27

I tanto vituperati videogame violenti, in cui bisogna sparare a tutto cio' che si vede sullo schermo, hanno un effetto positivo sulla capacita' di attenzione. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista WIREs Cognitive Science.
I ricercatori dell'Universita' di Rochester hanno analizzato diversi studi sull'influenza dei giochi 'sparatutto' sulla capacita' di gestire gli stimoli visivi, scoprendo che nei giocatori aumenta l'abilita' di concentrarsi sulle informazioni rilevanti, ignorando quelle non importanti, la stessa che ad esempio ci fa riconoscere un volto noto in una folla o guidare in mezzo al traffico senza essere distratti dai dettagli.
''La capacita' di questi videogame di migliorare la flessibilita' e il controllo dell'attenzione ha diverse applicazioni anche nel mondo reale - ha spiegato Shawn Green, uno degli autori - ad esempio in tutte le professioni che richiedono una attenzione visuale maggiore della norma, come nei piloti da caccia la cui vita dipende dalla capacita' di reagire accuratamente e velocemente alle informazioni visive''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest