Artrite: un matrimonio felice riduce il dolore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:37

I pazienti affetti da artrite reumatoide che possono contare sull'appoggio di un marito o di una moglie amorevole soffrono meno dolore e hanno una migliore mobilita' rispetto invece ai single o a chi e' impegnato in un matrimonio difficile. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della Johns Hopkins University di Baltimore (Usa) pubblicato sulla rivista Journal of Pain.
Gli scienziati ritengono che la stabilita' emotiva che regala un matrimonio forte ha un potente effetto sulle sensazioni fisiche, come il dolore. Precedenti ricerche hanno dimostrato gli effetti benefici del matrimonio sulla salute, ma questo e' il primo che ha preso in considerazione anche il tipo di matrimonio (felice, infelice, complicato, ecc.).
''Questi risultati - ha spiegato Jennifer Barsky Reese, ricercatrice che ha coordinato lo studio - suggeriscono che i legami tra l'essere sposati e la salute dipendono dalla qualita' del matrimonio, non semplicemente dal solo fatto se qualcuno e' sposato''. In altre parole solo un matrimonio felice puo' essere un sollevio per chi soffre di artrite reumatoide. Questa condizione si verifica quando il sistema immunitario attacca le articolazioni, causando rigidita', dolore e gonfiore, con i polsi, dita, piedi, caviglie e ginocchia particolarmente suscettibili. In casi molto gravi, si puo' addirittura finire paralizzati.
Per vedere se lo stato civile ha avuto un impatto sul dolore,i ricercatori hanno coinvolto nello studio 255 pazienti con artrite reumatoide a cui e' stato chiesto di riferire sinceramente se il loro matrimonio era felice o meno. Un totale di 114 pazienti ha detto di avere un matrimonio felice, 44 pazienti invece hanno ammesso di avere problemi di coppia e il resto non era sposato. Ebbene, quando i ricercatori hanno chiesto ai pazienti di valutare su una scala il livello di dolore provato a causa dell'artrite, i punteggi piu' bassi sono stati segnalati dai pazienti felicemente sposati, indipendentemente dallo stadio della malattia. Questo ha indotto i ricercatori a concludere che un matrimonio d'amore puo' rendere il dolore piu' sopportabile.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest