Se si vede una persona malata il sistema immunitario fa gli "straordinari" E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 29 Aprile 2010 16:15

Basta guardare qualcuno che sembra malato per far lavorare di piu' il sistema immunitario. Lo suggerisce uno studio pubblicato dalla rivista Psychological Science in cui ad alcuni volontari sono state mostrate foto di persone malate.
Ad alcuni volontari sono state mostrate due serie di foto in due giorni diversi: il primo giorno a tutti sono stati fatti vedere soggetti neutri, il secondo invece ad una parte dei volontari sono state sottoposte immagini di persone malate, che si soffiavano il naso o starnutivano, e all'altra parte invece immagini di pistole. Prima e dopo ogni test sono stati prelevati campioni di sangue, a cui sono state aggiunte piccole quantita' di un batterio per testare la risposta del sistema immunitario. Le persone che avevano visto le immagini dei malati hanno mostrato una piu' forte risposta immunitaria.
''Questo tipo di risposta potrebbe avere una radice nell'evoluzione - scrivono gli autori, della  British Columbia University - anche se uno stimolo del sistema immunitario aiuta a combattere le infezioni, consuma energia, e puo' dare una temporanea debilitazione. Quindi l''energia extra' viene data solo in presenza di informazioni che indicano un'infezione nei paraggi''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest