Il carisma di un "guaritore" può "spegnere" il cervello E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 28 Aprile 2010 17:23

Quando vieniamo catturati dallo straordinario potere di una persona carismatica, le aree del cervello responsabili dello scetticismo e della vigilanza diventano meno attive. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' Aarhus in Danimarca pubblicato sulla rivista New Scientist.
I ricercatori hanno analizzato le risposte delle persone alle preghiere pronunciate da qualcuno presumibilmente dotato di poteri di guarigione divina. Insomma, gli scienziati hanno osservato come reagisce il cervello all'influenza di un guaritore. Per identificare i processi cerebrali i ricercatori hanno concentrato la loro attenzione sui cristiani pentecostali che credono che alcune persone siano dotate di poteri divini di guarigione, saggezza e profezia. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), gli scienziati hanno scansionato il cervello di 20 pentecostali e 20 non credenti mentre ascoltavano delle preghiere registrate. Ai volontari e' stato detto che sei delle preghiere sono state lette da un non cristiano, sei da un comune cristiano e altre sei da un guaritore. In realta', tutte le preghiere sono state lette da un cristiano comune. Ebbene, i ricercatori hanno registrato un cambiamento nell'attivita' cerebrale, durante l'ascolto delle preghiere, solo nei cristiani pentecostali quando erano convinti che a leggere le preghiere era un guaritore. In particolare, gli scienziati hanno osservato che le parti della corteccia prefrontale e del cingolo anteriore - che svolgono un ruolo chiave nella vigilanza e nello scetticismo nel giudicare la verita' e l'importanza di cio' che la gente dice - sono stati in pratica disattivati quando i soggetti erano convinti d ascoltare un presunto guaritore.
Secondo i ricercatori questo spiega il perche' alcuni individui hanno influenza su altri. Tuttavia non e' ancora chiaro se parte del cervello si 'disattiva'' solo in presenza di leader religiosi o se succede anche con politici, medici o genitori.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest