Persone più sorridenti vivono 7 anni in più dei seri E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 13 Aprile 2010 12:54

"Gente allegra, il ciel l'aiuta", dice un vecchio proverbio. Solo ora pero' arriva la conferma scientifica: le persone piu' sorridenti vivono fino a 7 anni piu' delle altre. Lo afferma uno studio della Wayne university del Michigan, pubblicato dalla rivista Psychological science, basato sulle foto di alcuni giocatori di baseball.
I ricercatori hanno studiato 230 foto di giocatori dal registro del 1952, classificando le espressioni da 'molto sorridente' a 'molto serio'. Dopo la classificazione hanno confrontato le espressioni con le eta' di morte dei giocatori. Dei 184 deceduti, quelli classificati come 'molto seri' avevano vissuto in media 72,9 anni, quelli come 'parzialmente sorridenti' 75 mentre quelli piu' sorridenti avevano avuto una vita media di 79,9 anni.
''Studi precedenti avevano gia' correlato l'intensita' del sorriso nelle foto con la stabilita' del matrimonio e la soddisfazione nella vita - scrivono gli autori - ma questo e' il primo che ha trovato una correlazione con un parametro biologico come la longevita'''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest