Il fumo ci rende meno intelligenti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 29 Marzo 2010 12:34
Che facesse male ai polmoni o che ci rendesse piu' suscettibili a malattie cardiache era noto da tempo. Ma che potesse addirittura abbassare il quoziente intellettivo e' una delle conseguenze che ha stupito i ricercatori dello Sheba Medical Center al Tel Hashomer Hospital in Israele che lo hanno scoperto.
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, i giovani che fumano regolarmente possono avere livelli di intelligenza nettamente inferiori a quelli che non fumano. Lo studio ha convolto 20 mila giovani adulti. Ebbene, quelli che fumavano un pacchetto o piu di sigarette sono risultati avere in media un quoziente intellettivo di circa sette punti percentuali e mezzo in meno rispetto a quello di coloro che non fumano.
Un tipico fumatore di eta' compresa tra i 18 e i 21 anni, secondo i risultati, avrebbe un quoziente intellettivo di 94, mentre i non fumatori della stessa eta' lo avrebbero in media di 101.
Coloro che hanno fumato piu' di un pacchetto al giorno avevavo un quoziente particolarmente basso, di circa 90 su una scala da 84 a 116. Anche fra fratelli sono state registrate differenze se uno fumava e lìaltro no.
Mark Weiser, che ha guidato lo studio, ha detto che non e' ancora chiaro se il fumo provoca una riduzione del quoziente intellettivo o se semplicemente le persone piu' intelligenti sono meno propense a fumare.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest