Incubi: per Lui un licenziamento, per Lei una molestia sessuale E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 23 Marzo 2010 14:30

Perdere una persona cara, essere inseguiti da un mostro o correre disperatamente perche' in ritardo a un appuntamento di vitale importanza. Tutta roba da incubi che ad alcuni capitano piu' spesso, provocando bagni di sudore la notte e lasciando la mattina seguente una sensazione inquietante. E' da anni che gli scienziati stanno cercando di svelare il significato che si nascinde dietro questi incubi. In uno studio pubblicato sulla rivista European Archives of Psychiatry and Clinical Neuroscience, un gruppo di ricercatori tedeschi suggeriscono che questi sogni inquietanti non corrispondono direttamente alla vita quotidiana, ma riflettono - come hanno piu' volte teorizzato diversi studiosi - le emozioni e le preoccupazioni di chi sta dormendo. Ecco perche' uomini e donne hanno in genere incubi diversi. Gli uomini, infatti, sono piu' inclini ad avere incubi su violenze o sull'essere licenziati, mentre il lutto o una molestia sessuale sono oggetto dei sogni terrificanti delle donne.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno indagato sui sogni di piu' di 2 mila persone. Ebbene, mentre il 48 per cento ha dichiarato di non avere mai incubi, una persone su 10 ha ammesso di avere sogni paurosi piu' volte all'anno e quasi una persona su 20 ha dichiarato di avere un incubo almeno una volta ogni quindici giorni.
Tra coloro che avevano piu' spesso incubi, i ricercatori hanno chiesto il loro contenuto.
''Temi come cadere, essere inseguiti o paralizzati non hanno corrispondenze dirette su esperienze di vita'', ha detto Michael Schredl dell'International Association for the Study of Dreams. ''Un mostro che ci insegue in un sogno potrebbe riflettere la paura di un particolare compito che si deve compiere di giorno e che si vuole evitare'', ha aggiunto.
Sognare di perdere i capelli o i denti e' molto piu' comune nelle donne, il che secondo i ricercatori si potrebbe spiegare con le sensazioni di ansia e la paura di perdere attrattivita' verso gli altri.
''Gli incubi - ha spiegato Davina Mackail, editorialista del quotidiano britannico Daily Mail ed esperta di sogni - sono una risposta a qualcosa di irrisolto. Essi possono essere esasperati anche dallo stress''.
''Si puo' mentire a se' stessi quando si e' svegli, ma non lo si puo' fare nei sogni'', ha aggiunto.
Secondo l'esperta, le donne tendono ad avere incubi piu' a causa dei loro ormoni. Ma in generale Mackail sottolinea il fatto che tutti sognano, anche quelli che non si ricordano. Studi precedenti hanno scoperto che ricordarsi dei sogni e' piu' probabile se ci si sveglia mentre sono in corso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest