Esercizio fisico efficace contro depressione post partum E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 23 Marzo 2010 12:55

Un po' di esercizio fisico e di colloquio con un esperto possono evitare la depressione post partum, un problema che affligge fino al 13 per cento delle neomamme. Lo afferma uno studio australiano pubblicato dalla rivista Physycal Therapy.
I ricercatori del'Universita' di Melbourne hanno selezionato 161 pazienti dividendoli in tre gruppi: dopo il parto 62 hanno fatto un'ora di esercizi fisici con il bambino e 30 minuti di educazione parentale, aiutate da una terapista, per due mesi. A 73 sono stati solo consegnati dei materiali cartacei sugli stessi argomenti mentre 26 non hanno ricevuto alcun intervento.
I risultati, valutati con un questionario e con l'assegnazione di un punteggio associato ai sintomi di depressione, hanno mostrato che per le donne del primo gruppo il rischio di depressione post partum era dimezzato, e l'effetto si e' protratto fino almeno a un mese dopo la terapia.
''Il parto implica molti cambiamenti nel fisico e nelle emozioni della donna - ha spiegato Mary Galea, uno degli autori - noi abbiamo dimostrato che con un minimo esercizio diminuisce di molto il rischio di sviluppare depressione, e le mamme possono quindi prendersi cura meglio del proprio figlio''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest