L'umore influenza la scelta del partner E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 10 Marzo 2010 14:18

A molti capita di non riuscire a ricordare cosa ci ha fatto innamorare di una vecchia fiamma. Ebbene, secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Trier in Germania, la risposta sarebbe nel nostro umore. In uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, i ricercatori hanno scoperto che i nostri gusti sulla scelta del partner cambiano a seconda di come cambia il nostro umore. Per cui se si e' rilassati si cerca un partner simile a noi, e quindi quello giusto. Mentre se si e' stressati si fa una scelta piu' inconsapevole e si prediligono partner diversi da noi stessi.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di giovani una serie di immagini di nudi femminili. In alcuni casi le immagini sono stae manipolate in modo da rendere il volto piu' somigliante a quello del soggetto che la guardava. Per indurre lo stress, la meta' dei partecipanti ha messo una mano nell'acqua gelida prima di guardare le immagini. Mentre all'altra meta', il sottogruppo 'rilassato', ha immerso le mani in acqua tiepida. Quando i soggetti guardavano le immagini i ricercatori hanno misurato i movimenti oculari e dopo hanno chiesto ai partecipanti di esprimere un parere sulle donne viste. Ebbene, i partecipanti 'rilassati' hanno valutato come 'attraenti' le donne che un po' somigliavano a loro. I partecipanti 'stressati' invece hanno fatto il contrario.
Secondo Hartmut Schächinger, che ha partecipato allo studio, i cambiamenti di gusto avrebbero una spiegazione evoluzionista, Secondo lo scienziato, gli esseri umani sarebbero meno esigenti quando si trtta di scegliere un partner in tempi duri.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest