Infanzia difficile modifica cervello, più probabile depressione E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 26 Febbraio 2010 13:29
Nei bambini sottoposti a maltrattamenti o trascurati il cervello si modifica strutturalmente in un modo che rende piu' probabile lo sviluppo di depressione da adulti. Lo afferma uno studio del Trinity College di Dublino pubblicato dalla rivista Neuropsichopharmacology.
I ricercatori hanno studiato 24 pazienti tra i 18 e i 65 anni affetti da depressione sia con una risonanza magnetica al cervello sia con un questionario per capire la possibile presenza di un'infanzia
difficile. Tutti i soggetti sono stati confrontati con individui sani della stessa eta' e sesso. Lo studio ha rivelato che nei soggetti con problemi infantili c'era una piu' alta probabilita' di avere la zona dell'ippocampo piu' piccola, una condizione legata allo sviluppo della depressione.
''Queste alterazioni strutturali sono associate ad una maggiore vulnerabilita' - ha spiegato Thomas Frodl, uno degli autori - e potrebbero essere legate anche a un piu' cronico decorso della depressione. Sono necessarie quindi strategie di prevenzione mirate nei soggetti che hanno avuto un'infanzia difficile per individuare precocemente i segni della malattia''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest