Studio: è davvero possibile morire di noia E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 09 Febbraio 2010 14:08

 Non e' soltanto un banale modo di dire. E' infatti stato scientificamente dimostrato che la noia puo' uccidere. Un gruppo di ricercatori dell'University College di Londra ha scoperto che coloro che vivono una vita noiosa hanno il doppio delle probabilita' di morire giovane a causa di una malattia cardiaca, per un infarto o per un ictus. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Epidemiology.
Gli scienziati hanno coinvolto nello studio 7.524 dipendenti pubblici, di eta' compresa tra i 35 e i 55 anni, che sono stati monitorati per oltre 25 anni. Ebbene, coloro che hanno dichiarato di essersi annoiati sono risultati di circa il 40 per cento piu' a rischio di morire entro la fine dello studio, rispetto invece a chi ha dichiarato di avere una vita divertente.
Secondo i ricercatori, le persone che si annoiano hanno maggiori probabilita' di avere abitudini malsane, come bere e fumare. Tutti fattori che possono ridurre la speranza di vita.
Lo studio ha inoltre rilevato che ad annoiarsi di piu' sono le donne, quasi il doppio rispetto agli uomini.
''E' importante che le persone che hanno un lavoto noioso cerchino di trovare interessi fuori per tenere a bada la noia, piuttosto che bere e fumare'', ha concluso Martin Shipley, che ha coordinato lo studio.
 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest