Adolescenti aggressivi se partoriti da donne depresse E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 05 Febbraio 2010 16:54

Le donne incinte che soffrono di depressione, anche dopo il parto, hanno il quadruplo delle probabilita' di avere figli aggressivi quando arrivano all'adolescenza. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori delle Universita' di Cardiff, Bristol e del King's College di Londra, e pubblicato sulla rivista Development.
Si stima che circa il 10-15 per cento delle donne possa soffrire di depressione a causa di una gravidanza. Ma solo grazie a questo studio ora sappiamo che la depressione delle neomamme puo' avere effetti a lungo termine anche sui figli.
Lo studio ha coinvolto 120 madri, intervistate durante e dopo la gravidanza. I figli delle donne sono stati seguiti fino all'eta' di 16 anni. Dai risultati e' emerso che le donne che erano depresse quando erano incinte avevano quattro volte piu' probabilita' di avere figli aggressivi dopo 15-16 anni. Questi ragazzi sono risultati inoltre maggiormente propensi ad assumere comportamenti anti-sociali.
I ricercatori hanno infine scoperto che le donne che in adolescenza erano piu' aggressive avevano maggiori probabilita' di soffrire di depressione durante la gravidanza.
''Anche se non e' ancora chiaro - ha spiegato Dale F. Hay, ricercatore che ha coordinato lo studio - come la depressione durante la gravidanza potrebbe portare i bambini ad avere comportamenti anti-sociali, i nostri risultati suggeriscono che le donne con una storia di problemi di comportamento che cadono in depressione in gravidanza posso avere particolare bisogno di sostegno''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest