Con l'aumentare dell'età si dorme meno E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 01 Febbraio 2010 15:46
Man mano che si diventa vecchi si ha meno bisogno di dormire. Quello che sembra essere un luogo comune e' stato invece dimostrato da uno studio pubblicato dalla rivista Sleep.
Lo studio e' stato effettuato dall'universita' britannica del Surrey su 110 adulti in salute che non mostravano alcun problema di sonno divisi in tre gruppi: uno tra i 20 e i 30 anni, uno fra i 40 e i 55 e uno tra i 66 e gli 83. L'osservazione dei dati sul sonno dei soggetti ha mostrato che i piu' anziani dormono 22 minuti in media meno di quelli del gruppo di mezzo, che a loro volta dormono 23 minuti meno dei giovani. Anche il numero di sveglie notturne e il periodo passato senza riaddormentarsi sono sensibilmente maggiori negli individui piu'
anziani, che nonostante tutto sono pero' anche quelli che manifestano meno sonnolenza durante il giorno.
'Fra le altre cose questo studio afferma che non e' normale che si soffra di sonnolenza durante il giorno - spiega Derk-Jan Dijk, che ha condotto lo studio - e questo vale a qualunque eta'. La sonnolenza e' sempre sintomo o di carenza di ore dormite o di qualche problema piu' grave'.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest