In politica la pancia piace solo se ce l'hanno gli uomini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 29 Gennaio 2010 13:18

Gli elettori preferiscono gli uomini politici che prendono il proprio impegno di pancia, piu' che di petto. Viceversa, i politici donna piu' popolari sono quelli che hanno un fisico da 'velina'. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' del Missouri pubblicato sulla rivista Obesity.
I ricercatori hanno in pratica scoperto che le persone associano ai politici uomo grassi caratteristiche come affidabilita' e onesta'. Le stesse che susciterebbero le donne che hanno invece una forma piu snella.
L'elettore infatti guarderebbe anche all'aspetto fisico per valutare il grado di stress che un politico e' in grado di affrontare.
La ricerca e' stata condotta negli Stati Uniti, ma si pensa che i risultati possano valere anche per tutte le altre societa' occidentali che hanno simili 'stereotipi' circa l'aspetto.
''L'aspetto fisico - ha spiegato Elizabeth Miller, una delle ricercatrici dello studio - puo' avere un ruolo piu' importante di quello che i candidati pensano''.
Lo studio ha coinvolto 10 volontari, 75 dei quali erano donne invitati a valutare il profilo di alcuni candidati politici. I candidati grassi sono quelli che hanno ricevuto punteggi piu' elevati nelle seguenti voci: competenze, affidabilita', onesta', capacita' di programmare ed eseguire. Le candidate donne in sovrappeso, invece, hanno avuto punteggi bassi rispetto sia agli uomini che alle donne snelle.
Secondo i ricercatori, i risultati dello studio potrebbero corrispondere alle aspettative che la societa' ha verso le donne magre e verso gli uomini con una forma fisica massiccia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest