Memoria: la "pausa caffè" aiuta a ricordare E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 28 Gennaio 2010 13:24
Gli scienziati hanno sempre concordato sul fatto che il sonno aiuti a consolidare la memoria, consentendo alla mente di passare al setaccio le conoscenze acquisite di recente nel cervello. Ma un nuovo studio della New York University, pubblicato sulla rivista Neuron, ha suggerito che basta anche una breve pausa per aiutare il cervello a elaborare e a immagazzinare le informazioni nuove.
Lo studio spiegherebbe anche il perche' a volte ricordiamo dettagli di alcune informazioni mentre ci dimentichiamo di altre quasi immediatamente.
''Una pausa caffe' dopo le lezioni puo' effettivamente aiutare a immagazzinare le informazioni che si e' appena apprese'', ha detto Lila Davachi, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia della New York University e del Center for Neural Science.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno fotografato le parti del cervello note per svolgere un ruolo significativo nella memoria, cioe' l'ippocampo e le regioni corticali.
In pratica, un gruppo di volontari e' stato sottoposto a una serie di test sulla memoria in cui dovevano associare due immagini raffiguranti un volto umano e un oggetto o una scena, seguiti da periodi di riposo cosciente.
I soggetti non sono stati informati del fatto che dovevano memorizzare le associazioni che in seguito sarebbero state testate. Anzi, sono stati invitati a riposare e a pensare semplicemente a cio' che volevano, solo che non dovevano dormire. I ricercatori hanno poi utilizzato la risonanza magnetica funzionale per misurare l'attivita' cerebrale durante il test e dopo la pausa. Ebbene, hanno scoperto che durante il periodo di riposo cosciente, le aree del cervello erano attive come quando erano sottoposte al test. Non solo. I ricercatori hanno osservato che maggiore era la correlazione tra riposo e apprendimento maggiore era la possibilita' di ricordare le informazioni nei test successivi.
''Il vostro cervello sta lavorando per voi quando siete a riposo'', ha ironizzato Davachi.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest