L'imbarazzo della scelta può portare alla depressione E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 22 Gennaio 2010 13:39

Se molto spesso vi capita di fissare gli scaFfali dei supermercati chiedendovi quale marca di caffe' o di shampoo scegliere tra le tante proposte, non preoccupatevi piu' di tanto: non siete i soli a farlo. In effetti, sembra che quando Ci si trova davanti a diverse opzioni sia davvero molto comune essere confusi. E questo puo' renderci molto depressi e infelici. Almeno secondo  un gruppo di ricercatori della Stanford-University in California E del Swarthmore College della Pennsylvania che hanno pubblicato le loro interessanti teoria in un articolo sulla rivista Journal Of Consumer Research.
Gli psicologi dicono che quando facciamo una scelta spesso ci si preoccupa troppo di aver fatto quella sbgliata, rammaricandocene per un po'. Questo pero' non accade solo nei negozi ma nella vita quotidiana e professionale, esponendoci al rischio depressione. Un rischio a cui siamo esposti ogni giorno e in diversi luoghi.
''La scelta e' un tema dominante negli annunci pubblicitari di Internet e negli spot televisivi'', hanno detto i ricercatori americani.
''La scelta sembra avere il potere - hanno continuato - di fare una persona importante. E' un segno importante di liberta'''.
I giovani di oggi, inoltre, hanno una piu' grande liberta' di scelta e sono pero' obbligati a prendere una miriade di decisioni rispetto alle generazioni passate. Questa liberta' puo' portare con se' conseguenze potenzialmente pericolose che espongono le persone a lunghi periodi di crisi.
Depressione, ansia abuso di sostanze stupefacenti e in casi estremi il suicido possono essere gli effetti di questa situazione.
''Ultimamente c'e' stato un aumento significativo - hanno detto i ricercatori - dell'incidenza di depressione, distubi d'ansia e suicidi, che si sono verificati quasi tutti in persone giovani''.
''Inoltre, vi e' un notevole aumento - hanno continuato - di studenti che al college sono alla ricerca di aiuto presso i centri di consulenza. Infine, vi e' un disagio palpabile nei giovani laureati che sembrano non avere un'idea chiara di cio' che vogliono fare nella vita''.
Secondo i ricercatori, questa grande liberta' di scelta che abbiamo raggiunto alla fine si puo' trasformare in un'arma a doppio taglio.
''La scelta - hanno concluso - puo' anche produrre incertezza paralizzante e depressione''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest