Lo stress dei genitori a lavoro "contagia" i figli a casa E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 21 Gennaio 2010 12:30

I genitori stressati e delusi a lavoro possono influenzare negativamente i propri figli a casa. Secondo una ricerca dell'Accademia della Finlandia, pubblicata sulla rivista European Journal of Developmental Psychology, tutti i papa' e le mamme che hanno avuto delusioni nella loro carriera trasmettono ai figli sentimenti negativi, influenzandone il successo a scuola. I figli dei genitori delusi, infatti, hanno maggiori probabilita' di perdere interesse nei confronti della scuola. Diventano cinici e non riescono a stare al passo dei loro compagni.
Secondo i ricercatori finalndesi, la recessione avrebbe aggravato ancora di piu' il problema.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati intervistati oltre 500 ragazzi sulla questione. I sintomi analizzati comprendono la stanchezza, il senso di inadeguatezza e il cinismo nei riguardi della scuola. I genitori, invece, sono stati invitati a rispondere a domande simil legate però al loro lavoro.
Ebbene dai risultati e' emerso che i genitori logorati fisicamente ed emotivamente avevano maggiori probabilita' di  'trasmettere' la stessa sorte ai propri figli nella scuola. Insomma, i padri, le madri e i figli sono risultati essere sulla stessa barca.
Ad aver piu' influenza, hanno sottolineato i ricercatori, e' stato il genitore dello stesso sesso del figlio.
''Si tratta di un risultato importante - ha commentato Katariina Salmela-Aro, che ha coordinato lo studio - in vista del potenziale impatto della recessione sul benessere delle famiglie e dei giovani''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest