Studio, autocontrollo è contagioso E-mail
Lunedì 18 Gennaio 2010 13:47

''Chi va con lo zoppo impara a zoppicare'', dice un vecchio proverbio popolare. Ed e' vero che spesso siamo influenzati dai comportamenti negativi ed eccessivi degli altri, ma e' altrettanto vero anche l'opposto. L'autocontrollo, ad esempio, potrebbe essere contagioso, come rivelano 5 studi condotti per quasi due anni e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin.
''Guardare o solo pensare ad una persona con grande autocontrollo ci rende piu' in grado di resistere ad eventuali tentazioni. E' anche vero l'opposto: persone con scarso autocontrollo ci influenzano negativamente'', ha spiegato Michelle vanDellen, ricercatrice della University of Georgia (Stati Uniti) e prima autrice dello studio. ''L'effetto e' cosi' potente - ha continuato - che anche solo guardare per 10 millisecondi il nome di una persona ci spinge a comportarci in una maniera simile ad essa''.
I ricercatori hanno condotto numerosi esperimenti su dei volontari per verificare come le loro scelte venivano influenzate dai comportamenti altrui. Anche se lo studio e' stato condotto in ambiente di laboratorio e andra' confermato, i risultati sono piuttosto chiari: ''Osservare influenze sociali positive migliora il nostro autocontrollo'', ha detto VanDellen, ''Così come se si mostra un grande autocontrollo si aiuta gli altri a comportarsi nella stessa maniera'', ha aggiunto.
Cattive abitudini come fumo, abuso di farmaci e obesita', possono sia essere diffusi che contrastati a seconda delle relazioni sociali.
''Questo non significa che dobbiamo incolpare gli altri del fatto che cediamo alle tentazioni'', ha precisato vanDellen. ''Anche se siamo costantemente influenzati, la decisione finale di prendere un altro pezzo di torta oppure di fumare un'altra sigaretta e' la nostra'', ha concluso la ricercatrice.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest