Alcune persone sentono e provano il dolore degli altri E-mail
Mercoledì 23 Dicembre 2009 14:13

Alcune persone sono piu' sensibili al dolore degli altri, arrivando a percepire disagio fisico quando vedono qualcuno farsi male. E' il risultato di una ricerca, pubblicata sulla rivista Pain, che potrebbe spiegare come mai alcune persone sono piu' empatiche e tristi di fronte alle disgrazie altrui.
''Una persona su tre sente effettivamente dolore fisico quando osserva qualcuno che si fa male'', ha detto Stuart Derbyshire, psicologo della University of Birmingham che ha condotto lo studio su 123 studenti universitari. Ai volontari e' stato chiesto di osservare video e fotografie di pazienti e sportivi immortalati in situazioni dolorose: ad esempio un giocatore di calcio che si rompe una gamba, un tennista che si sloga una caviglia e un paziente che riceve un'iniezione in una mano. ''Tutti i volontari hanno dichiarato che in almeno uno dei casi hanno avuto una reazione emotiva, come ad esempio tristezza, disgusto o paura'', ha detto Derbyshire. ''Tuttavia, un terzo di loro - ha aggiunto - ha anche detto di percepire dolore fisico nella stessa parte del corpo della persona che stavano osservando. Per alcuni il dolore era improvviso, per altri durava diversi secondi''. Il tipo di dolore percepito spaziava da un formicolio ad una vera e propria sensazione di essere trapassati da un oggetto.
''Abbiamo chiesto a dieci di questi partecipanti estremamente sensibili di ripetere l'esperimento mentre il loro cervello veniva scansionato da una risonanza magnetica'', ha detto Derbyshire. ''Abbiamo scoperto che in queste persone, le aree sensoriali delle reazioni emotive responsabili del dolore fisico si attivano maggiormente. Il dolore che provavano era genuino''.

 

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest