La prima impressione è quella che conta E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 15 Dicembre 2009 13:55
La personalita' di una persona e' correttamente visibile dal loro aspetto. A scoprirlo e' stato un gruppo di ricercatori, coordinato dall'Universita' di Cambridge, in uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology.
I ricercatori hanno trovato che i livelli di autostima, di estroversione e anche di onesta' possono essere correttamente dedotti anche guardando la fotografia di un estraneo. In pratica, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di valutare la personalita' di individui estranei sulla base di due foto: una in cui il soggetto era in una posa prestabilita dai ricercatori e l'altra in cui era il soggetto stesso a scegliere la posa.
Ebbene, i giudizi sulla personalita' dati dai volontari sulle persone viste in fotografia sono risultati molto simili a quelli dati dalle persone stesse sulla propria personalita'. Anche se i volontari sono stati in grado di valutare correttamente la personalita' di un individuo da entrambe le pose, i giudizi sono stati piu' accurati quando e' stata valutata la foto spontanea, suggerendo propria personalita'.
Quello che i volontari sono stati in grado di valutare dalle due foto con precisione e' la gradevolezza, la stabilita' emotiva, l'apertura, la simpatia e la solitudine di una persona.
''Come avevamo previsto - hanno concluso i ricercatori - l'aspetto fisico e' come un canale attraverso il quale la personalita' si manifesta''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest