Nessun danno emotivo per i giovani che fanno sesso occasionale E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 11 Dicembre 2009 14:10

Si e' sempre pensato che il sesso occasionale sia un male per i giovani perche' potrebbe potenzialmente provocare un danno emotivo o psicologico. Eppure, in realta' non e' cosi'. Almeno per i giovani di eta' compresa tra i 18 e i 24 anni, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' del Minnesota riportato sui tabloid americani.
I ricercatori hanno intervistato piu' di 1.300 giovani adulti sui loro recenti rapporti sessuali, sulla loro autostima e sul proprio benessere emotivo. Circa il 25 per cento ha detto di essere impegnato con un partner, il 55 per cento di avere incontro con un partner esclusivo, il 12 per cento ha detto di avere un partner ma non sessualmente esclusico e l'8 per cento ha ammesso di avere rapporti sessuali occasionali. Ebbene, lo stato emotivo dei soggetti che hanno avuto rapporti sessuali occasionali non era molto diverso dagli altri: nessun danno emotivo o psicologico.
''Siamo rimasti cosi' sorpresi'', ha commentato Marla Eisenberg, che ha partecipato allo studio. ''La saggezza convenzionale - ha detto - dice che il sesso occasionale, 'amici con benefici', e' dannoso. Questo e' quello che abbiamo insegnato ai bambini per decenni''. Non che Eisenberg sia una sostenitrice del sesso occasionale.
''Il sesso causale non e' per tutti'', ha precisato. Ma secondo la ricercatrice gli sforzi di educazione sessuale dovrebbero concentrarsi piu' sul rischio di trasmissione di malattie infettive e di gravidanze indesiderate, che sulle conseguenze psicologiche degli incontri casuali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest