Stress: Gb, un terzo delle donne perde i capelli, studio E-mail
Lunedì 07 Dicembre 2009 13:04

Lo stress della vita moderna e l'ossessione per la forma fisica provocano la perdita di capelli a 1 donna su 3. Lo rivela una ricerca, condotta in Gran Bretagna da parte della compagnia esperta in supplementi vitaminici Vitabiotics Wellwoman Tricologic. Dai risultati, pubblicati dal quotidiano britannico Daily Mail, il 37 per cento delle donne al di sopra dei 25 anni sta perdendo i capelli, in alcuni casi anche in maniera grave.
''Le donne tendono a mangiare di meno nel tentativo di imitare le magrissime celebrita' della televisione'', ha spiegato la tricologa Sara Allison, a commento della ricerca.
''Questa pressione - ha aggiunto - le porta a mangiare di meno, e a non assumere abbastanza nutrienti, o ad assumere quelli sbagliati''. Questo si riflette direttamente sui capelli: ''I capelli sono essenzialmente il tessuto meno importante per la sopravvivenza del corpo''. ha spiegato Allison. ''Quindi ricevono nutrienti - ha continuato - solo se ne sono rimasti nel corpo, dopo che gli organi vitali hanno ricevuto cio' di cui hanno bisogno''. Dalla ricerca è anche emerso che la perdita dei capelli rende depresse le donne che la subiscono in un terzo dei casi. ''I capelli sono collegati all'idea di femminilita', giovinezza e attrazione sessuale'', ha spiegato Linda Papadopoulos, psicologa. ''Data l'importanza dei capelli nella vita personale delle donne, la loro perdita puo' provocare ansia e depressione'', ha aggiunto. Gli studiosi che hanno condotto la ricerca ritengono anche che, poiche' si pensa che la perdita dei capelli avvenga solo in eta' avanzata, una calvizie precoce puo' alzare a sua volta il livello dello stress, accelerando cosi' il processo. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest