Shopping, uomini e donne diversi già dalla preistoria E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 04 Dicembre 2009 17:12

I ruoli diversi che le donne e gli uomini avevano nella preistoria si sono evoluti in modi differenti di fare shopping. Ecco perche' le donne amano trascorrere ore e ore in diversi negozi, mentre gli uomini preferiscono entrare e uscire in pochi minuti quando vogliono fare acquisti. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Michigan e pubblicato sulla rivista Journal of Social, Evolutionary and Cultural Psychology.
Nella preistoria mentre le donne passavano le giornate a raccogliere il cibo, spesso con i figli, gli uomini seguivano piani precisi per catturare la propria preda a caccia e per portarla subito a casa. Questi due modi diversi di procurarsi il cibo, secondo i ricercatori, rispecchiano molto il comportamento diverso fra i due sessi nel fare shopping in epoca moderna. Secondo questa tesi, le donne passano ore a cercare l'abito giusto (o qualsiasi altra cosa vogliano comprare) perche' nei secoli passati erano abituate a trascorrere giornate intere a cercare la migliore qualita' di cibo che la Natura offriva.
Gli uomini, invece, cosi' come decidevano in anticipo quale animale cacciare per poi andarlo a cercare, vanno in un negozio e acquistano quello che hanno programmato all'inizio mettendoci molto meno tempo rispetto alle donne.
Secondo Daniel Kruger, che ha coordinato lo studio, questa sarebbe la spiegazione in chiave evoluzionistica del modo diverso di fare shopping fra uomo e donna.
Kruger e' convinto che capire questa differenza atavica potrebbe evitare tutte quelle liti e quei bisticci che avvengono nelle coppie quando decidono di andare a fare acquisti insieme. Soprattutto in vista delle feste natalizie, il periodo in cui nascono maggiori incomprensioni nelle coppie alla ricerca del regalo perfetto.
I paralleli tra attivita' umane preistoriche e lo shopping non si fermano soltanto alla tempistica diversa con cui gli uomini e le donne effettuatno i propri i compiti, ma anche nelle modalita'. Cosi' come le donne escono molto spesso con i loro figli per andare in giro nei negozi, anche le loro lontane antenate portavano i figli con se' a raccogliere il cibo. Il modo pignolo con cui il gentil sesso sceglie tra un abito e un altro riflettono la necessita' che le donne preistoriche avevano nello scegliere di raccogliere il frutto giusto. Il rischio di far mangiare al proprio uomo e ai propri figli una bacca avvelenata ha fatto sviluppare alle donne quella capacita' di mettere attenzione alla qualita' delle cose che raccoglievano e che oggi invece acquistano nei negozi.
''Nella raccolta del cibo - ha spiegato Kruger - le donne dovevano essere molto abili a scegliere solo il cibo con il colore, la consistenza e l'odore giusto per garantire la qualita' e la sicurezza alimentare''. Inoltre, le donne, secondo il ricercatore, dovevano calcolare bene i tempi e  conoscere alla perfezione quando un determinato cibo si trovava in una certa zona.
''In epoca moderma, le donne sono molto piu' propense degli uomini - ha continuato - a sapere quando un oggetto specifico verra' messo in vendita. Inoltre, le donne spendono molto piu' tempo per scegliere il tessuto, la consistenza e il color perfetto''.
Gli uomini preistorici, invece, erano molto attenti ai tempi della caccia: loro andavano alla ricerca di prede specifiche e senza perdere altro tempo le uccidevano e le portavano a casa. Esattamente come fanno adesso quando vanno a comprare qualcosa.
''Era fondamentale - ha spiegato Kruger . arrivare con la carne a casa il prima possibile''.
L'idea di svolgere questo studio e' nata quando Kruger e' tornato a casa dopo un viaggio di vacanza sulla neve fatto con sua moglie e altre coppie di amici in Europa. Al ritorno a casa, la prima cosa che le donne hanno deciso di fare era di andare in giro per negozi. Una necessita', questa, che Kruger e i suoi amici uomini non riuscivano a spiegarsi.
Dopo essere arrivato a queste conclusioni Kruger invita gli uomini e le donne a essere piu' comprensivi rispetto alle strategie diverse che il partner impiega nel fare shopping.
 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest